Mauritius 2008

Home Filmato Notizie Utili

 

 

 

Abbiamo soggiornato a Mauritius per una settimana alloggiando all'hotel Calodine Sur Mer grazie ad un pacchetto offerto da Todomondo
Il Resort e' stato una vera Sorpresa. La presentazione del resort paga con n colpo d'occhio eccezionale su una strutura in stile coloniale da colori variopinti e da un giardino tropicale che nonostante l'inverno e'un tripudio di colori,dove al posto di una semplice stanza standar ci e' stato offerto un appartamento grandissimo ben arredato e molto curato anche nella pulizia. Strepitosa la vista del ristorante sul mare ed eccezionale la cucina curatata da un ragazzo Mauriziano appena tornato a Mauricios dopo anni di cucina a Milano. Manu questo e' il nome del mitico cuoco, ci ha deliziato della sa bravura culinaria per tutta la settimana accompagnando la cucina a buffe a menu alla carta con presentazioni da novel cucine accompagnando  piatti di carne pesce e pasta sapientemente inpiattati con vere e proprie presentazioni da artista. Mai avrei pensato i n posto cosi lontano dal' italia (9000 km) di godere di una cucina tanto raffinata e curata quasi a smentire tutte quelle persone che sui forum davano per questo resort una considerazione basissima per la cucina. La nostra vacanza e' stata contornata da tantissimi nuovi amici che hanno condiviso con noi momenti bellissimi . Il tempo e' passato in un batter d'occhio tra un acquazzone tropicale e il sole cocente tra una escursione e a qualche visita alle mega butique che caretterizzano i bellissimi paesi costieri. In questa vacanza ho scoperto un'isola meravigliosa con persone locali gentili educate e altruiste. Un grande saluto a tutti i nuovi amici conosciuti in questa bellissima vacanza con la speranza di rincontrarvi presto.

 

 

L'isola di Mauritius (Maurizio), e non 'le Mauritius' come si dice sovente, è un'isola vulcanica lunga 58 km e larga 47 km. Mauritius è situata a circa 2000 km a est delle corte africane a circa 800 km oltre il Madagascar e dista circa 220 km dalla altrettanto celebre Réunion ed è sulla stessa latitudine di Rio de Janeiro. Ha una superficie di quasi 2000 kmq e oltre 300 km di coste.
La sua morfologia comprende un vasto altipiano centrale, foreste tropicali fiumi e cascate. Le vette più alte superano gli 800 m.

La nazione di Maurizio comprende anche l'isola di Rodrigues, posta a più di 500 km a Nord ed insieme ad altri atolli corallini sparsi (Cargados, Carajos e Agalega) fa parte dell'arcipelago delle Mascarene (dal nome del loro scopritore: il navigatore portoghese Pedro de Mascarenhas).

Si ritiene che Mauritius sia l'estremità più alta di un'enorme catena vulcanica sprofondata che si estende dalle isole Seychelles fino a Rèunion. Comunque, a differenza di Rèunion, a Mauritius non ci sono vulcani attivi sebbene si trovino numerosi resti di attività vulcanica. Il cratere Trou aux Cerfs a Curepipe e il lago sacro Gran Bassin sono esempi di crateri spenti e laghi vulcanici. L'isola è coperta da milioni di ciottoli di lava: nei campi di canna da zucchero si possono vedere centinaia di piccole piramidi, frutto della fatica dei creoli, formate proprio da queste pietre.

Mauritius è circondata da una scogliera corallina che determina lunghi tratti di spiagge sabbiose bianco rosate e che si interrompe in alcuni tratti; ad esempio, lungo la costa meridionale tra Souillac e Le Bouchon, dove la scogliera è interrotta, il mare si infrange contro rocce scure dando vita ad uno spettacolare tratto di costa selvaggia e frastagliata. Verso sud l'isola si alza rapidamente fino a raggiungere un altopiano centrale che, oltre le montagne dietro Port Louis, degrada dolcemente fino alla costa nord: la cima più alta, il Pitou de la Petite Rivière Noire, raggiunge gli 800 m

Mauritius è inoltre un mirabile esempio di integrazione culturale: i Mauriziani sono infatti di svariate etnie e culture. Vagando per l'isola si possono incontrare indigeni di ogni tipo: bianchi, africani, indiani e musulmani. Ogni gruppo etnico tendenzialmente non si mescola con gli altri, ma ogni comunità rispetta le tradizioni, i costumi e le tradizioni di tutti gli altri.